Crisi mondiale
In Germania si parla di una fretta “senza precedenti”: 43 nuove licenze sono già state concesse. E negli Stati Uniti succede qualcosa di simile. accadrÀ anche in italia?

Uno al Nord, uno al Sud e ancora altri dislocati in diversi punti del paese. In Germania, le richieste di assegnazione delle licenze per l’apertura di nuovi drive-in stanno crescendo di giorno in giorno, a causa della pandemia di coronavirus . Sì, è un classico degli anni ’70 , in questo caso, forzato dall’isolamento, dalla distanza sociale e dalla necessità di asepsi.
Secondo i rapporti, dall’inizio di marzo, l’agenzia di rete federale tedesca ha già assegnato 43 frequenze radio per i drive-in in tutto il paese , un record. E ci sono altre 80 applicazioni che verranno elaborate rapidamente.Newsletter di Clarín Coronavirus in Argentina

Come nella maggior parte dei paesi, le attuali restrizioni in Germania non consentono spettacoli pubblici o la proiezione di film nei cinema.
La Federal Network Agency ha il compito di concedere drive-in con il permesso di trasmettere la traccia audio sulle autoradio e di assicurarsi che non provochi interferenze con altri segnali .
Oggi, i Drive In stanno vivendo un boom senza precedenti ed oltre alle proiezioni di film,in vari drive-in in Germania, sono stati tenuti vari servizi religiosi e concerti
La Germania ha registrato 140.478 casi confermati di coronavirus e 4.289 decessi questa domenica, secondo un conteggio basato su rapporti ufficiali dei 16 stati federati, il che significa una diminuzione del tasso di mortalità per pandemia in relazione a questo sabato.

I film drive-in sono anche una buona alternativa per uscire negli Stati Uniti.
Pertanto, il paese si sta preparando per una “riapertura sfalsata” della quarantena a partire proprio da oggi 20 Aprile.
Gli Stati Uniti hanno registrato più di 140.448 casi di infezione e almeno 4.288 decessi per la pandemia in Germania la scorsa settimana.
Il Robert Koch Institute di Berlino (RKI), che monitora le malattie trasmissibili in Germania, ha ricordato che all’inizio di marzo il tasso di diffusione era di tre, mentre ora è compreso tra 0,7 e 0,8 (sebbene ci sia un intervallo elevato fluttuazione statistica da 0,7 a 1 secondo le regioni), il che significa che in media una persona non infetta più di una persona , cioè il numero di nuove infezioni al giorno sta diminuendo.
Alla luce di questi numeri, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha affermato che, sebbene la lotta contro la pandemia non sia ancora stata vinta, è stato raggiunto l’obiettivo intermedio di rallentare la crescita delle infezioni e non è stato verificato il progresso delle infezioni le capacità del sistema sanitario.
L’Autokino Essen è uno dei due drive-in aperti tutto l’anno in Germania. Da quando è stata implementata la quarantena, ha venduto tutte le sue proiezioni notturne.
“Indipendentemente dal film che mostriamo, la gente vuole solo uscire e vedere qualcosa”, ha detto Frank Peciak, direttore di Autokino Essen, che ha persino affermato “abbiamo esaurito i biglietti con settimane di anticipo”.
Lì, nelle macchine, non possono esserci più di due persone. E l’ingresso è vietato ai minori.
L’Autokino di Colonia ha anche tutte le sue misure di sicurezza e contenimento. Secondo Peciak, infatti “solo 250 auto sono autorizzate ad entrare benché il Drive In abbia una capacità di 1.000 auto, per rispettare le misure di distanza sociale”.
Sebbene la Germania abbia aperto la strada a questa “nuova frenesia del drive-in”, negli Stati Uniti succede qualcosa di simile: molti drive-in che fino a poco tempo fa stavano per chiudere definitivamente, affermano che oggi abbiano fino a tre volte il normale afflusso.

Un sondaggio è stato condotto sul Los Angeles Times indicando che le strutture in California, Kansas, Oklahoma, Missouri sono state riaperte quando hanno visto il grande aumento dei clienti.
“È stato un sollievo per molte famiglie, ha dichiarato Beau Bianchi, che gestisce il grande Drive-In Paramount per la città di Los Angeles. Secondo Bianchi, in questi luoghi trovano “un ambiente sicuro e una piccola fuga”.
Questa idea prenderà piede anche in Italia? Gli Italiani avranno la possibilità di sfogare la loro voglia di cinema andando al Drive In? Attualmente le strutture ufficiali in tutto il territorio nazionale sono meno di cinque anche se siamo sicuri che in tempi brevi potrebbero moltiplicarsi seguendo l’onda di altri paesi.
