Questi test antigeni si aggiungerebbero ai test di reazione a catena della polimerasi (PCR) e ai test anticorpali attuali

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti (FDA, per il suo acronimo in inglese) ha annunciato questo sabato che autorizza la via di emergenza per eseguire test con un antigene, il primo, preparato dalla società Quidel.
Questi test antigeni si aggiungerebbero agli attuali test di reazione a catena della polimerasi (PCR) e ai test anticorpali e il loro principale vantaggio è che il risultato è noto in pochi minuti.
“La US Food and Drug Administration ha rilasciato la prima autorizzazione di emergenza per un test antigene covid-19 , una nuova categoria di test da utilizzare nell’attuale pandemia”, ha affermato l’agenzia in una nota.

Nella cavità nasale
“Questi test diagnostici rilevano rapidamente i frammenti di proteine trovati nel virus con campioni raccolti dalla cavità nasale usando barre”, ha aggiunto.
Esperti sanitari e politici hanno sottolineato che i test sono fondamentali per la riapertura del paese, ma hanno avvertito che le prove attualmente disponibili sono insufficienti. È stato anche sottolineato che gli Stati Uniti dovrebbero fare almeno quattro milioni di test a settimana.

Ulteriori informazioni
“Uno dei principali vantaggi del test antigene è la sua velocità, poiché il risultato può arrivare in pochi minuti”, ha spiegato la FDA. “Gli aspetti positivi sono molto precisi, ma esiste una maggiore probabilità di falsi negativi, quindi gli aspetti negativi non significano escludere il contagio”, ha aggiunto.
Inoltre, questi test sono più economici e più facili da produrre grazie alla semplicità del loro design. “I test antigeni sono importanti nella risposta a covid-19 perché generalmente possono essere prodotti a un costo inferiore rispetto ai test PCR e, una volta immessi sul mercato, diversi produttori possono consentire agli americani di effettuare milioni di test al giorno”, ha spiegato l’agenzia.
