Ogni persona ha una serie di abilità che devono essere scoperte e potenziate

Bambini che usano dispositivi elettronici
I punti di forza personali sono l’insieme delle abilità psicologiche e quegli atteggiamenti che ci distinguono, assumendo un vantaggio rispetto alle altre persone. Hanno un valore positivo, ci offrono un carattere distintivo e ci rendono, facilmente e semplicemente, in grado di svolgere compiti diversi. Ci sono un totale di 24 punti di forza personali definiti dalla psicologia positiva, che si trovano in tutti noi, ma con valori diversi. Tutti ne abbiamo alcuni più potenti ed è ciò che ci rende inclini a esibirci meglio in ambienti diversi o con hobby diversi.
I punti di forza personali sembrano già progettati fin dalla nostra infanzia. È vero che, man mano che cresciamo, possiamo deliberatamente lavorare per migliorarne alcuni, se necessario. L’importante è sapere quali sono i nostri o quelli di cui abbiamo bisogno per poterli coltivare. È molto facile scoprirli con i nostri figli, poiché imparano rapidamente e si divertono mentre lo fanno. Come genitori possiamo insegnare loro a scoprirli e trovare un modo per usarli nella loro vita quotidiana.
Punti di forza
Quando ogni persona conosce quei punti in cui sa muoversi facilmente, smette di correre controcorrente. Puoi fluire e crescere più facilmente, applicare ciò in cui è bravo senza sforzo e sviluppare il successo in quelle aree. Se scegliamo professioni che non ci consentono di usare i nostri punti di forza, diventa noioso, ci sentiamo frustrati e facilmente ristagniamo. Anche gli hobby che abbiamo o le cose che dovrebbero farci divertire dovrebbero essere scelte secondo questi punti di forza. Ecco perché è così importante che li conosciamo e possiamo mostrarli ai nostri figli, dal momento che sono in una fase in cui hanno bisogno di strumenti che sappiano usare facilmente .
Le seguenti aree sono quelle che comprenderebbero i 24 punti di forza personali. Dobbiamo osservare in quali i nostri figli sono a loro agio e si divertono. Per fare questo, possiamo promuovere giochi che testino ogni area, in modo che possiamo scoprire questi punti di forza. Queste sono le aree che dovremmo osservare:

1. Saggezza e conoscenza
Comprende punti di forza della creatività, curiosità, prospettiva, amore per l’apprendimento o giudizio critico. I bambini con uno di questi punti di forza hanno una grande capacità di apprendere e applicare quella conoscenza, cercare lo sviluppo e crescere attraverso i propri errori.
2. Giustizia
I bambini che si sentono a proprio agio in questo settore cercano di eliminare le ingiustizie, risolvere i conflitti ed essere equi con i diritti degli altri. Compaiono i punti di forza di responsabilità, equità e leadership.
3. Umanità
Sono bambini con grande empatia, con la capacità di mettersi al posto degli altri e cercare il meglio per gli altri. Appaiono il senso di intimità, gentilezza e intelligenza sociale.
4. Coraggio
Questi bambini mirano a raggiungere i loro obiettivi e superare diversi ostacoli. Non implica che siano sconsiderati, ma che osservino la paura e cerchino modi per superarla. Coraggio, perseveranza, integrità o entusiasmo sono punti di forza all’interno di quest’area.
5. Disciplina
Ha i punti di forza della misericordia, dell’autocontrollo, dell’umiltà e della prudenza. Cercano una vita stabile, sanno quando qualcosa è abbastanza e quando fermarsi. Non sono facilmente trascinati da capricci o impazienza.
Quando i bambini conoscono le aree in cui operano con maggiore facilità o i loro punti di forza personali, trovano più facilmente la strada per il loro benessere. Cercheranno sempre di allineare le proprie emozioni ai propri valori e con questi punti di forza, cercheranno attività in cui si sentono a proprio agio e dove avranno più successo . Pertanto, poiché ci preoccupiamo del loro benessere, dobbiamo aiutarli in quella conoscenza di sé.
